DELIZIA CLUB Codroipo  tel. +39 0432 900071 codroipo@deliziaclub.com

DELIZIA CLUB Casarsa  tel. +39 0434 869452 info@deliziaclub.com

               
    Tours organizzati in Friuli con accompagnatori   Matrimoni in ville e Castelli del Friuli   Wine Tours in Friuli e in Italia  
 
Viaggi con pullman organizzati  
Tour di una giornata

Casarsa, cittą del vino

Info in
Agenzia


Tour di una giornata
Tour di pił giornate
NATALE e CAPODANNO IN FRIULI
TOUR REGOLARE GRANDE GUERRA
 
 

I terreni di queste zone, con strutture sabbioso-argillose o sabbioso-ghiaiose, forniscono un habitat ideale per i vitigni rossi e il Tocai friulano.
Per questa ragione, l'area di Casarsa della Delizia è una delle zone più conosciute per la produzione di vini d.o.c. (Friuli Grave) della regione.
Famosa è la cantina sociale cooperativa "La Delizia" dove vengono prodotti, fra gli altri, i vini merlot, cabernet franc, refosco dal peduncolo rosso, pinot, riesling, sauvignon, tocai friulano, verduzzo friulano.

 

Ricordando Pasolini

La cittadina di Casarsa, in provincia di Pordenone, riserva al turista interessanti attrattive.
Storicamente, i primi insediamenti abitativi risalgono all'epoca romana. La vera realtˆ abitativa si consolidò però con i Longobardi, che si stabilirono in Friuli con le Fare, le famiglie nobili. Il centro storico è abbellito da diversi edifici: la chiesa parrocchiale di S. Croce (XIX sec.) e la vecchia parrocchiale del XV secolo, che conserva dipinti del Pordenone, affreschi di Pomponio Amalteo e la "lapide dei Turcs", lapide votiva del 1529 che ricorda il passaggio dei turchi nel 1499 nei pressi di Casarsa. Interessante anche il Duomo di S. Giovanni, con opere di artisti locali del primo Novecento e la trecentesca loggia comunale. Casarsa è legata anche al nome del famoso poeta, scrittore e regista Pier Paolo Pasolini. Pasolini, nato a Bologna nel 1922, si trasferì a Casarsa, paese natale della madre, nel 1942. In questi luoghi iniziò la sua attività poetica e fondò anche la "Academiuta di Lenga Furlana" che ebbe grande importanza nella rinascita della moderna letteratura friulana. La sua ex casa materna oggi è sede del centro studi pasoliniani. Tra i luoghi frequentati dal poeta, e decantati poi nelle sue opere, vi è Versutta, dove si possono visitare la chiesetta di S. Antonio Abate, il castello e la Loggia di S. Giovanni.

 

 
DELIZIA CLUB Casarsa

Via XXIV Maggio, 1/c - Casarsa della Delizia - PN

tel. +39 0434 869452 - Fax +39 0434 86173

info@deliziaclub.com

2007-2019 All Right Reserved

Ogni riproduzione e' vietata

 

CERTIFICATO GARANZIA VIAGGI

DELIZIA CLUB Codroipo

Via Isonzo, 1 - Codroipo - UD

tel. +39 0432 900071 - Fax +39 0432 912423 codroipo@deliziaclub.com