DELIZIA CLUB Codroipo  tel. +39 0432 900071 codroipo@deliziaclub.com

DELIZIA CLUB Casarsa  tel. +39 0434 869452 info@deliziaclub.com

               
    Tours organizzati in Friuli con accompagnatori   Matrimoni in ville e Castelli del Friuli   Wine Tours in Friuli e in Italia  
 
Viaggi con pullman organizzati  
Tour di una giornata

Il Codroipese in una giornata

Info in
Agenzia


Tour di una giornata
Tour di pił giornate
NATALE e CAPODANNO IN FRIULI
TOUR REGOLARE GRANDE GUERRA
 
 

Visita della splendida Villa Manin: fastosa dimora di Ludovico Manin, ultimo Doge di Venezia, e in seguito di Napoleone Bonaparte che nel 1797 vi insediò il suo quartier generale. Visita della Cappella Gentilizia, del Museo delle Carrozze, dell'armeria e, se possibile, di alcune sale della Villa, ricche di stucchi e decorazioni. Piacevole passeggiata nell'incantevole parco progettato sul modello di Versailles, trasformato diverse volte ma che conserva ancora la suggestione di un tempo, con i suoi gruppi scultorei e alcuni apparati idraulici che sollevano l'acqua verso fontane e giochi idrici di rara bellezza. Pranzo. Proseguimento per il parco delle Risorgive: preziosa oasi naturalistica oggi meta ideale per passeggiate ed escursioni alla ricerca di flora e fauna spontanee ivi presenti, dove si possono ammirare le "olle", punti dai quali sgorga spontaneamente l'acqua di queste zone. Proseguimento per un breve giro delle ville che attorniano la pianura di Passariano e che attestano la ricchezza delle storiche famiglie che qui abitavano:

Villa Kechler (S. Martino): caratteristica per la sua colorazione rossastra, ma soprattutto perchè gli attuali proprietari furono figure fondamentali nella produzione della seta nella provincia di Udine;

Villa Mainardi (Gorizzo): dove nacquero le più belle liriche del Conte Ermes di Colloredo, quando scelse come sua dimora proprio questa villa e questi luoghi amati e decantati poi, secoli più tardi, dal Nievo. Eventuale visita dell'antica chiesa di S. Maria di Pieve di Rosa.
Eventuale sosta presso una cantina (Camino): breve visita degli stabilimenti e degustazione dei preziosi e ricercati vini di queste terre.

 

Nelle immediate vicinanze di Codroipo, a Rivolto, ha sede la Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio nota come "Frecce Tricolori".
Questo reparto si considera, a buon diritto, l'erede dell'acrobazia aerea militare collettiva che ha avuto la sua prima espressione presso la scuola di Campoformido nel 1930. La Pattuglia Acrobatica Nazionale chiude l'anello storico che in questo arco di tempo ha visto i più prestigiosi reparti misurarsi in nome del Colonnello Rino Corso Fougier, pioniere ed iniziatore del volo acrobatico collettivo in Italia. Fougier convinse lo Stato Maggiore che il perfetto pilota in senso sportivo poteva poi, come militare, utilizzare con la massima efficacia l'aeroplano nel suo impegno bellico ed acquistare sicurezza, padronanza, sensibilità e coordinazione in qualsiasi assetto di volo. L'onore di accogliere l'eredità e di rappresentare l'Aeronautica Militare nelle manifestazioni in Italia ed all'estero toccò alle Pattuglie che si formavano annualmente presso i vari Reparti da caccia. Nomi come il "Cavallino Rampante", i "Getti Tonanti", le "Tigri Bianche", i "Diavoli Rossi" ed i "Lancieri Neri" entrarono nella leggenda.. Alla fine del 1960 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare decise di costituire una Pattuglia Acrobatica Nazionale con sede stabile sull'aeroporto di Rivolto del Friuli. Nacque così il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori" che con la formazione di 9 velivoli più il solista costituisce la più numerosa compagine acrobatica del mondo ed è universalmente riconosciuta come una delle più prestigiose. L'addestramento al volo acrobatico raggiunge la sua massima espressione presso la P.A.N. e si realizza con una serie di figure che sono un naturale modo di essere per un insieme di velivoli che si muovono nelle tre dimensioni dello spazio.

 

 
« Tour precedente
DELIZIA CLUB Casarsa

Via XXIV Maggio, 1/c - Casarsa della Delizia - PN

tel. +39 0434 869452 - Fax +39 0434 86173

info@deliziaclub.com

2007-2019 All Right Reserved

Ogni riproduzione e' vietata

 

CERTIFICATO GARANZIA VIAGGI

DELIZIA CLUB Codroipo

Via Isonzo, 1 - Codroipo - UD

tel. +39 0432 900071 - Fax +39 0432 912423 codroipo@deliziaclub.com